“Ho sonno!!!”
Invece che dire a chi incrocia il tuo sguardo la mattina “Buongiorno” dici “Ho sonno”!!!
Dormito male o stai dormendo male da diverso tempo?
Il sonno è un fattore importantissimo nella salute.
Durante il riposo notturno, gli organi si riposano, tutto rallenta e il fegato si rigenera. E la mattina ci sentiamo freschi e riposati.
O per lo meno dovrebbe essere così!
Quando il sonno è intermittente, interrotto o in alcuni casi sfociare in vere e proprie forme di insonnia, non siamo in grado di connettere, di fare 2 +2 al mattino.
La mente è poco lucida e la capacità di concentrazione è davvero minima.
La testa pesa, la vista è sfocata e tu avresti voglia solo di dormire ma non c’è la fai oppure non puoi.
Rabbia, intolleranza, suscettibilità nei confronti di chi ci sta vicino si accentuano particolarmente
Cosa fare?
Puoi decidere di perpetuare nel disagio raccontandoti la bugia che “passerà”, oppure prendere di petto la situazione e cercare di capire da cosa deriva.
Se assumi dei farmaci la prima cosa da fare è controllare se tra gli effetti collaterali ci possono essere dei disturbi del sonno. Questa è la soluzione più veloce al problema perché basta, dopo il consulto medico, sospendere l’assunzione del medicinale e tutto dovrebbe tornare al suo posto.
Se hai una patologia in corso che ti può portare ad avere disturbi del sonno allora consulta il tuo medico che cercherà di aiutarti nel migliore dei modi.
Se invece non hai patologie e hai fatto tutti i controlli e sei sano come un pesce, allora la tua forma di insonnia è di origine emotiva.
So che ti stai dicendo che non è possibile perché hai vissuto ben altro nella vita, ben altre difficoltà e ti capisco. Ma sono esattamente la somma delle ansie procurate da quelle difficoltà che hai vissuto e non smaltito che ti hanno portato con il tempo al risultato della tua insonnia di oggi.
Il corpo ha una cisterna di energia e una grande capacità di sopportazione e di resistenza che si manifestano difronte a situazioni critiche. Un surplus di energia che viene sottratta da altre zone del corpo per evitare il crollo psicofisico e darci la possibilità di affrontare con lucidità, calma e fermezza la situazione. Questo “spostamento di energia”, purtroppo non è gratuito. Se da una parte il corpo ci dà la forza per affrontare le situazioni, dall’altra quel super plus di energia che si chiede, la si toglie da un’altra zona. E questo può andare bene per un tempo delimitato.
Un pò come se fosse un Pronto Soccorso.
Se invece continuiamo a prendere energie togliendole inconsciamente da altre parti del corpo, a lungo termine quella zona ne risentirà e ti farà prima o poi pagare il prezzo.
Questo prezzo delle volte si vede attraverso la salute del sonno che viene a mancare.
Il sonno, in generale, rappresenta la “perdita del controllo”, una “piccola morte” che avviene ogni giorno a fine giornata.
Se hai difficoltà ad accettare gli eventi accaduti nel quotidiano, è molto probabile che avrai difficoltà ad addormentarti.
Se invece vi è un risveglio notturno, a seconda dell’orario, vuol dire che stai reprimendo o rimandando l’incontro con importanti temi della tua vita, relativi sia al quotidiano che in senso più ampio alla tua esistenza.
Tutte tematiche riguardanti per esempio a bisogni di cambiamento, conflitti da risolvere, fantasie di origine sessuale rimosse, rabbia o aggressività repressa ed altro ancora.
Il sonno è un grande rivelatore del nostro stato di salute emotiva, perciò è bene essere consapevoli di ciò che può renderlo agitato.
Alleggerirsi da pensieri ossessivi, pesi che ci portiamo sulle spalle e nel cuore, parlando con persone esperte nell’ascolto, ti darà un profondo sollievo portandoti all’origine del conflitto da risolvere che ti procura agitazione e ritrovare la serenità che il mancato sonno ti ha portato via.
Se anche tu soffri di cattivo riposo nelle varie forme consulta un medico e poi un counselor o terapeuta e vedrai che con un sano colloquio ritroverai il sorriso perduto.
Per te che hai letto l’articolo
Se hai ritenuto interessante ciò che hai letto ti invito a condividerlo così anche tu come me sarai promotore del Benessere a tutto Tondo
Scrivi un commento