Che cos’è la forza di volontà?

Un’energia? Una Forza muscolare?

Io dico ambedue messe insieme. Una arriva di seguito all’altra!

Quando sai chi sei veramente e non per come gli altri vogliono che tu sia;

Quando scopri davvero i tuoi talenti, scopri il tuo obiettivo.

Un obiettivo chiaro che ti permette di creare una strada che affronterai giorno dopo giorno.

Questa strada, come a tutti, è ricca di tante cose, ma ciò che più ti destabilizza è l’ostacolo che vivi delle volte come una cosa insormontabile, come la cosa più difficile da fare fino ad arrivare a dirti “Noooo è impossibile che lo faccia”.

In questo momento ti affliggi, ti sembra che tutto ciò che hai fatto in precedenza sia vano, vorresti piangere o gridare per la rabbia ma non lo fai( e somatizzi!!!) … insomma non sai proprio cosa fare e non vedi altro che buio.

In questo momento se sai bene chi sei e se hai imparato a gestire le tue emozioni, ecco che la tua forza di volontà agisce in te un’energia dapprima interiore e poi fisica che ti mette in moto in modo da risolvere, aggirare o superare l’ostacolo.

Si mettono dentro di te in moto qualità e capacità che magari non pensavi di possedere… e questo “solo”(per modo di dire) perché hai un obiettivo preciso… vero… da raggiungere.

Ora ti racconto la mia esperienza. Quando ero ragazzina volevo diventare psicologa, ma gli ostacoli creati dai miei genitori con i pregiudizi nei confronti di questa professione, l’assenza della giusta aggressività per affermarmi, e la pigrizia di avere già un lavoro “a portata di mano” non mi ha permesso di perseguire il mio sogno.

Quando sono diventata grande ed autonoma si sono create le condizioni per perseguire questo desiderio che avevo dimenticato ed ho iniziato a frequentare la Scuola di Counseling. Nel 2011 rimango meravigliosamente incinta e per quanto fosse bella la notizia, in me creava grande disagio, perché durante l’ultimo anno dovevo dare il massimo di me in tante cose… come potevo fare a conciliare la famiglia, Giuliana, lo studio e il lavoro d’estetista che facevo?

C’è stato un attimo che ho pensato di mollare la scuola perché incapace di seguire le lezioni come prima. Poi però mi sono detta ”Eliana, dopo tanti anni che hai aspettato questo percorso, ora devi buttare tutto…?” “NOOO”, la mia risposta… ed ecco che la mia forza di volontà si è manifestata nella sua potenza facendomi chiedere aiuto alle persone che nel mio cammino incrociavo. Ecco che ho continuato a frequentare la scuola con mia figlia che allattavo, le mie insegnanti che mi hanno permesso di portare con me la bambina in classe e le mie compagne che la cullavano a vicenda. Ho trascorso una parte di quell’anno in questo modo tra lo studio, il lavoro, il tirocinio e l’allattamento al seno. Ed ora sono qui a parlartene e ad incoraggiarti anche se non vedi vie d’uscita.

Le strade difficilmente sono in piano e lisce come l’olio, presentano sempre delle buche, sassi, inciampi di vario genere, ma se guardi bene ci sono anche passamani, funi, mani di amici che ti aiutano a superare ciò che pensi possa essere difficile.

Osserva bene intorno a te, metti da parte l’orgoglio e la superbia che ti fanno sentire Solo e Triste in profondità  e predisponiti ad aiutarti.

C’è un detto che dice ”Aiutati che Dio ti aiuta”.

Fai tu il primo passo verso te stesso e vedrai che tutto il resto verrà.

Per te che hai letto l’articolo

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.

Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.


Condividi questa pagina: 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail