(Eva Cucina – Aprile 2016)

Ormai è ben chiaro che la profilassi sul piano fisico è mangiare sano e fare attività sportiva che donano sorriso e forza muscolare per stare e vivere la realtà in salute. Ma sull’umore? Se prima del climaterio abbiamo fatto tutto questo, vuol dire che vivremo bene anche questo momento di passaggio, ma la depressione che caratterizza questo periodo è dietro ad una porta di facile accesso per molte donne. Cosa si fa allora? Iniziate a porvi queste domande: Ho soddisfatto e accettato i miei desideri di procreazione? Ho vissuto in maniera intensa quei momenti? Ho vissuto con calore, intensità e passionalità la relazione con l’altro sesso?

Ragazza, Posa, Ritratto, Mare, Donna

Chi si è donato al proprio uomo con calore non avrà bisogno di trasformarsi in una donna calorosa. Chi avrà procreato e si sentirà soddisfatto potrà seminare ed essere fertile nel mondo della spiritualità. Il periodo della menopausa per la donna, come quello dell’andropausa nell’uomo, è un momento delicato perché il corpo si sta preparando a ritornare alla “ Casa dell’Anima, del Padre”, dove bisogna andare più leggeri (ecco perché le ossa diventano più sottili), senza zavorre. Bisogna andare solo con la propria anima.

Quell’anima che dovrebbe ritornare ad essere quella del bambino. La Bibbia dice: “In verità vi dico se non cambierete e non diventerete come bambini, non otterrete il Regno dei Cieli”: Felici della vita vissuta e consapevoli che quella che rimane da vivere è meno di quella vissuta. Bisogna far tesoro di quello che c’è, liberandoci dai rancori passati che ci hanno tenuto in vita…  non abbiamo più bisogno di sentirci legati a simili emozioni. Donatevi la pace interiore, perdonatevi e vivrete con serenità questo periodo di grande saggezza anziana. So che queste parole possono risultare forti, ma rileggete il paragrafo e provate a farle entrare dentro di voi con un bel respiro profondo, uno di quelli fatti con la pancia…

Per te che hai letto l’articolo

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.

Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.


Condividi questa pagina: 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail