Vi è mai capitato di non ricordare le cose da fare durante la giornata? Di saltare appuntamenti, magari anche divertenti?

Oggi vedremo cosa fare per aumentare la capacità di memorizzazione del cervello.

Il cervello è come un muscolo e come tale deve essere allenato a memorizzare contenuti.

Quali sono le attività importanti da fare per avere un cervello sempre attivo e in forma?

  • Dormire bene almeno 6-8 ore. Dormire è essenziale per la vita. Durante il sonno e in modo particolare nella fase REM il corpo riposa profondamente recuperando tantissime energie. Solo così al mattino vi sveglierete lucidi ed energici, pronti per affrontare la giornata.
  • Dovete bere molta acqua. Il cervello è un organo che tende a disidratarsi ed è costituito dal 85 % di acqua, perciò bere aiuterà a mantenere vigoroso quelli che sono i collegamenti tra una parte e l’altra del cervello
  • Mangiate alimenti che nutrono il cervello, come i cereali integrali che rilasciano zuccheri in modo molto lento e danno continuamente energia al cervello che si nutre proprio di carboidrati. Mangiare Omega 3 e grassi vegetali che aiutano a mantenere attiva la circolazione celebrale. Mangiate Uva Ursina, mirtilli, frutta, broccoli, verdura che grazie ai loro antiossidanti rallentano la produzione dei radicali liberi. Evitate alcool e grassi animali ma un bel Sì ad un bicchiere di vino rosso.
  • Esercizio fisico aiuta ad alleggerire la mente da pensieri ossigenando il corpo.
  • Ridurre lo stress. Uno dei peggiori nemici sono l’affollamento dei pensieri che impediscono al cervello di concentrarsi su ciò che sta facendo o su ciò che dovrebbe memorizzare. La condivisione dei pensieri aiuta la mente a svuotarsi e a riacquistare lucidità mentale.

L’ALLENAMENTO QUOTIDIANO PER UNA MENTE LUCIDA E CONCENTRATA

1 Praticate una nuova disciplina che stimoli il cervello in qualcosa di nuovo.

2 Imparate a memoria ogni sera una frase di un libro per esempio, o una poesia,

3 Fate giochi di brain training, cruciverba, parole crociate o se preferite fare qualcosa in compagnia approcciatevi a  giocare a Bridge grande gioco di memoria e di strategia.

4 Di ricordare a memoria numeri di telefono o password

Un piccolo segreto per memorizzare bene le cose

Se vuoi ricordare a memoria qualcosa puoi adottare questa strategia.

Associa alle parole o i numeri ad un’immagine e crea una storia fantasiosa e bizzarra che li colleghi tra loro. Vedrai che avrai più facilità a ricordarti nomi, parole e numeri… questa è la REGOLA DEL PAV, fondata da Matteo Salvo, campione mondiale sui giochi di memoria e autore di diversi libri su come allenare la mente a memorizzare.

Per te che hai letto l’articolo

Se hai ritenuto interessante l’articolo mi piacerebbe che lasciassi un tuo commento qui sotto e se lo hai ritenuto utile ti invito a condividerlo in modo da diffondere ancor più la cultura del benessere e aiutare qualcun’altro come te che a ricercare risposte.


Condividi questa pagina: 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail