Da piccoli  ci viene detto: “devi fare tutto da solo”, oppure “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”. Queste convinzioni non fanno altro che farci crescere con il concetto di poter fare in ASSOLUTO tutto da soli.

Se vogliamo in parte è così!

Ognuno di noi ha tutte le capacità per poter affrontare le situazioni, ma in certi momenti della vita, quelli difficili, quelli in cui ti sembra impossibile che stia accadendo proprio a te, quelle capacità non emergono, oppure non si sa di averle, o ancora siccome presi emotivamente da ciò che sta accadendo, non si ha la lucidità di affrontarle adeguatamente.

Ecco che qui serve l’aiuto di un counselor o di un terapeuta che ti aiuta a spazzar via la nebbia che le emozioni possono creare se non gestite in maniera fluida e sana.

In questo modo riacquisterai la forza e riuscirai ad affrontare quelle che sono le situazioni difficili, vitali e anche quotidiane.

So che c‘è la fai, ma se continui a dirti dentro che puoi farcela e dopo ne esci distrutto a cosa serve e a chi serve che tu ne esca “spompato” e privo di energia una volta risolata la faccenda?

Vuoi fare la parte della vittima?

Davvero pensi che importi a qualcuno che tu abbia chiesto o no aiuto ad uno specialista? O il problema sei tu che ti giudichi debole se chiedi aiuto ad un professionista?

In qualche modo dalle situazioni si esce sempre vincenti, se vivi, ma il tuo vivere da solo con il dolore, la fatica o i pensieri che ti attanagliano la mente come ti hanno ridotto?

A uno straccio!

Consumato, bucato, sfruttato, rovinato … a pezzi!

Questo è ciò che accade per esempio quando ci si dedica alla cura di un familiare malato…

Domandati: “Cosa si mette in gioco dentro di me se chiedo aiuto a qualcuno?”

Orgoglio e fiducia sono gli elementi chiavi su cui ti invito a riflettere.

Se anche tu vuoi splendere nuovamente come una bella camicia appena lavata ed esposta alla luce calda del sole e al libero movimento del vento con l’odore di pulito e di fresco, prova a rivolgerti ad un counselor e lascia andare tutti i pensieri e scopri quanto il benessere mentale può darti forza e coraggio per affrontare anche le salite più impegnative.

Affidati a te e al tuo corpo con l’aiuto di un counselor e scoprirai quanta energia hai dentro di te.

Per te che hai letto l’articolo

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili.

Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.


Condividi questa pagina: 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail